SIMONA

Sono nata a Milano nel 1980 e frequento la Val d’Ossola da quando avevo sette anni, da quando mio padre se ne è innamorato e ci ha portato tutta la famiglia.

Dopo la laurea in Psicologia, ho deciso di proseguire lo studio della Psicologia Positiva con un Dottorato di ricerca su ottimismo e condivisione delle emozioni.

Successivamente ho lavorato all’Istituto Auxologico Italiano in progetti di ricerca europei sull’utilizzo delle nuove tecnologie in relazione a ictus e stress psicologico e ho partecipato ad un progetto di ricerca in alta quota, “Respiro”, alla Capanna Regina Margherita sul Monte Rosa, con un gruppo di cardiologi.

Counselor dal 2009, ho collaborato con Fondazione ABIO Italia Onlus come formatrice dei volontari per il bambino in ospedale e con l’Associazione di Auto Mutuo Aiuto di Milano, Monza e Brianza come consulente per i gruppi per il lutto, la separazione e gli infortuni sul lavoro (insieme all'INAIL di Monza e di Sesto San Giovanni).

Dopo alcuni anni sul tema della "multiculturalità", con viaggi di volontariato all’estero (Burundi e Palestina) da cui è nato il mio primo libro dal titolo, Anche la Luna è Capovolta, seguito da Cose Piccole. Ho lavorato come psicologa in centri di accoglienza per richiedenti asilo politico, in campi rom autorizzati dal Comune di Milano e in centri antiviolenza.

Ho tenuto e tengo conferenze in Italia e negli ultimi anni anche a Seul in Korea, Israele,Canada e in altri paesi europei.

Oggi porto avanti l’attività clinica di supporto psicologico e incontri di formazione per dipendenti d’aziende sui temi della Psicologia Positiva e del Benessere: credo infatti che porre l’attenzione sulle risorse che le persone hanno per affrontare le sfide della vita e su come potenziarle, cuore della Psicologia Positiva, sia più che mai attuale, visto il complesso periodo che stiamo tutti affrontando.

Nel settore outdoor da sempre mi dedico a Trekking e da alcuni anni ai Cammini fra i quali la nota Via Francigena.